Ricerca personalizzata

giovedì 8 gennaio 2009

Software libre in Brasile..



Ordem e Progreso..informatico
Governi ed interi paesi iniziano ad apprezzare i vantaggi derivanti dall’utilizzo del Free Software. Fra i più famosi, il Brasile ha optato per una migrazione massiccia dell’infrastruttura informatica pubblica come ha notato Todd Benson del New York Times:
''Da quando è stato eletto, due anni or sono, il Presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha trasformato il Brasile in un avamposto tropicale del movimento del Software Libero.
Cercando di risparmiare milioni di dollari in spese di licenze e royalties, Mr. da Silva ha dato istruzioni ai ministeri e alle compagnie pubbliche di migrare gradualmente dalle costose soluzioni prodotte da Microsoft ed altri, verso sistemi operativi liberi come Linux.
Nell’ottica di Mr. da Silva, il Brasile è diventato inoltre il primo paese a richiedere che qualsiasi compagnia o istituto di ricerca che riceva finanziamenti dallo Stato per sviluppare software ha l’obbligo di rilasciarlo sotto licenza aperta, ossia il software che viene sviluppato deve essere libero per tutti.''


tratto dal sito:

Nessun commento: